La denuncia di Mariangela, 24 anni, laureata in Ingegneria biomedica. Cercava un semplice lavoro da back office mentre finiva gli studi: “Mi hanno scartata perché categoria protetta”
La sua disabilità non le ha impedito di conseguire una laurea in Ingegneria biomedica, ma si è rivelata un ostacolo insormontabile quando si è trattato di trovare un lavoro. Mariangela Attolico ha 24 anni, si muove in carrozzina e vive a Bari, dove le piacerebbe continuare a vivere anche in futuro. Eppure sembra che nella sua città natale per lei non ci sia nessuna prospettiva. Tornata in Italia dopo aver fatto l’Erasmus, si è trovata di fronte una lunga fila di porte sbarrate. Eppure non voleva la luna, e neppure il lavoro dei sogni, ma solo un impiego che le consentisse di guadagnare qualcosa mentre frequentava il corso di laurea magistrale. “Sono tornata dalla Spagna carica e con tanta voglia di mettermi in gioco”, racconta a Omar. “Come tanti ragazzi e ragazze cercavo un lavoretto, non per forza direttamente legato ai miei studi, per guadagnare un po’ di soldi mentre finivo l’università”.
Leggi l'articolo: https://www.osservatoriomalattierare.it/news/attualita/22575-disabilita-discriminata-ai-colloqui-di-lavoro-ora-il-telefono-non-smette-di-squillare
