Noja (IV): “I lavoratori fragili, immunodepressi o non vaccinabili vanno tutelati con smart-working e giustificazione delle assenze”. Ciancaleoni “Tutti gli altri si vaccinino”
Il 70,88% della popolazione over 12 risulta vaccinata, fortunatamente. Tuttavia esiste una fetta di popolazione che effettivamente risulta non vaccinabile. Non siamo in grado di fornire una stima numerica, perché nella maggior parte dei casi si tratta di situazioni che vanno valutate caso per caso, soprattutto in presenza di pluripatologie. In linea, tra l’altro, con quanto previsto dalla Circolare 0035309-04/08/2021 del Ministero della Salute la oggetto “Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19”.
Attualmente la Certificazione verde COVID-19 non è richiesta ai bambini esclusi per età dalla campagna vaccinale (fino a 12 anni) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica, mentre è obbligatoria per tutti gli altri, almeno per poter accedere a ristoranti, bar e spettacoli al chiuso, congressi, sagre fiere (e a tutte le attività elencate nel Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021).
Leggi l'articolo: https://www.osservatoriomalattierare.it/news/attualita/17740-green-pass-e-esenzione-da-vaccino-troppa-confusione-necessarie-specifiche-tutele-ma-solo-per-chi-le-necessita-davvero