Dal 15 ottobre certificazione verde necessaria per accedere a qualsiasi esercizio pubblico o privato. Tamponi gratuiti per chi è esente da campagna vaccinale. Ancora nessuna notizia su certificazioni

È arrivata ieri in serata, subito dopo la riunione del Consiglio del Ministri, la firma del premier Draghi sul Decreto Legge 16 settembre 2021 (cosiddetto “Decreto Green Pass”, che sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale a breve - a questo link la più recente bozza, non ufficiale, a disposizione) che estende l’obbligo di certificazione verde per tutti i lavoratori, sia del comparto pubblico che del settore privato, a partire dal 15 ottobre. Attualmente sono circa 18 milioni i lavoratori interessati dal provvedimento: di questi si stima che 4,1 non siano in possesso del certificato verde.
Le disposizioni sono applicate anche a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato presso le amministrazioni pubbliche, anche sulla base di contratti esterni.

Unica eccezione prevista: le disposizioni non si applicano ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute. (Circolare 0035309-04/08/2021 “Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19”).


Leggi l'articolo: https://www.osservatoriomalattierare.it/news/attualita/17786-green-pass-obbligatorio-per-tutti-i-lavoratori-a-tutela-dei-piu-fragili