L’evento, accreditato ECM, si inserisce nella serie di incontri formativi dedicati alle patologie Rare e volti a creare, in Azienda e in tutta la Regione, una “cultura delle Malattie Rare”. L’incontro virtuale del 27 aprile è incentrato su malattie rare e Nefrologia: un binomio quanto mai rilevante, considerato che, al di là delle patologie afferenti al gruppo delle malattie rare nefrologiche riconosciute dall’allegato 7 al DPCM del 12/01/2017 sui nuovi LEA, moltissime sono le malattie rare con coinvolgimento multiograno che comportano un interessamento renale trovando nell’approccio nefrologico spesso la chiave diagnostica. La biopsia renale in primis costituisce un percorso diagnostico privilegiato anatomo-clinico estremamente rilevante in questo senso. Ma anche i progressi della genetica hanno fornito al Nefrologo un altro ambito in cui la collaborazione interspecialistica dischiude prospettive nuove molto rilevanti, tanto da poter ridisegnare in parte la materia clinica.

Il webinar, pertanto, ha lo scopo di fornire un excursus tanto sulle specificità delle malattie rare nefrologiche, quanto sull’approccio multidisciplinare necessario per la diagnosi e cura delle stesse.

Si tratterà quindi di un lavoro di equipe di nefrologi e anatomopatologi, nefrologi e genetisti, nefrologi e pediatri. Chiuderà l’excursus una panoramica sulle sfide terapeutiche poste da una patologia rara nefrologicaesemplare, LCAT-deficiency.

Per il programma dettagliato e per le modalità di iscrizione scarica la brochure: