Poliarterite nodosa

Cos’è?

È una malattia rara che interessa i vasi di medio e grosso calibro, determinando una vasculite necrotizzante, cioè una infiammazione e necrosi (cioè disfacimento) delle pareti dei vasi che irrorano i reni, i nervi, i muscoli, la cute e il cuore. È presente in tutte le fasce di età, con una predilezione per pazienti tra i 40 e i 60 anni. 

 

 Segni e Sintomi

La malattia può manifestare diversi livelli di gravità a seconda degli organi interessati. Esistono forme di malattia limitata alla cute, che si manifesta con porpora, ulcere e livedo reticularis, e forme di malattia diffusa, sistemica, che possono avere una prognosi severa.

Nelle forme sistemiche possono essere presenti febbre, calo ponderale e segni di insufficiente perfusione degli organi. Vari organi possono essere colpiti, come i reni (glomerulonefrite necrotizzante ed ipertensione), apparato gastrointestinale (dolori addominali, diarrea, perforazione intestinale), arterie coronarie (dolore toracico ischemico) ecc.

Fondamentale è l’esecuzione di una biopsia del tessuto interessato e uno studio dei vasi sanguigni (es. angiografia) per evidenziare le alterazioni vascolari.

Terapia

La base del trattamento sono i farmaci corticosteroidei, cui spesso si associano terapie immunosoppressive.